Baffi d’Argento è un “hospice per cani” - News - Onoranze Funebri Comunali Genova* | Onoranze Funebri Genova

Baffi d’Argento è un “hospice per cani”

Title
Vai ai contenuti

Baffi d’Argento è un “hospice per cani”

Onoranze Funebri Comunali Genova* | Onoranze Funebri Genova

Baffi d’Argento è un “hospice per cani” che si prende cura dei cani anziani nell’ultimo periodo della loro vita, dalle cure palliative fino alla morte, e in particolare é rivolta a:
• cani che sono in lutto per la morte prematura della loro persona, e non hanno nessun posto dove andare;
• cani la cui famiglia non è più in grado di seguirli nelle numerose e gravose complicazioni dovute alla vecchiaia;
• cani che appartengono ad una persona che, per gravi ragioni di salute, abbia necessità di essere ricoverata per cure particolari;
• e infine alcuni cani anziani provenienti da canili o da situazioni difficili, quando possibile, mantenendoli a proprie spese.
L’accoglienza del nuovo Baffo, da qualunque situazione provenga, è da parte nostra totale, aperta, empatica e priva di giudizio. Quando un nuovo Baffo attraversa i nostri cancelli, l’amore e la cura che fin dal primo istante gli promettiamo saranno la nostra priorità e sarà massima l’attenzione ai suoi desideri, alle sue esigenze, alla qualità di ogni istante della sua vita. In una esistenza il cui imprescindibile destino è morire, noi vogliamo puntare l’attenzione proprio a quei momenti in cui troppo spesso ci si sente soli, tristi, impauriti. In Italia oggi l’eutanasia non è legale perché in tanti sottolineano la sacralità della vita, puntando il dito contro chi si permette di rivendicare il diritto di scegliere di morire. In un quadro così intransigente, rigido e chiuso, è dunque amaramente buffo constatare con quanta leggerezza e semplicità si decida invece per l’eutanasia di un animale. Spesso, inoltre, questa decisione è presa su due piedi senza riflessione ed elaborazione, accompagnata dall’ormai ridondante concetto del ‘non voglio che soffra’ il cui reale significato, in realtà, non è altro che un compassionevole: ‘non voglio soffrire’, in prima persona. Quanti animali sono stati traditi dalle loro persone che, anche se in buona fede, dopo una vita trascorsa insieme li hanno abbandonati nel momento più importante? E quante persone vivono con il rimorso e il dubbio di non aver fatto la cosa giusta? Nessuno ci prepara al distacco, all’elaborazione del lutto….il dolore è fugato, e accantonato in angoli remoti della nostra esistenza, e finché non saremo in grado di guardarlo dritto negli occhi esso tornerà sempre, in un modo o nell’altro, a farci visita. Le cure che vengono prestate ai nostri Baffi sono basate, dove possibile, sulle terapie omeopatiche e olistiche, anche se non c’è esitazione a ricorrere alla medicina tradizionale laddove si renda necessario per garantirne il benessere, fino a scegliere l’eutanasia nelle situazioni estreme in cui il dolore non è più controllabile.
L’ascolto profondo è l’unica chiave.
La nostra struttura è un casolare grande e attrezzato, immerso nel verde delle campagne romane, con un ettaro ben recintato di prato e alberi dove, nel pieno rispetto dei loro desideri, i nostri Baffi possono scegliere di stare all’aperto e stendersi al sole, godersi l’ombra di un albero, fare passeggiate, oppure rientrare in casa e stare semplicemente in buona e amorevole compagnia. Baffi d’Argento Onlus è lieta di annoverare tra i suoi amici figure professionali di alto rilievo che con grande entusiasmo hanno accolto fin dal principio la richiesta di collaborazione: veterinari omeopatici e tradizionali, cliniche veterinarie per le chirurgie d’emergenza, professionisti olistici. Fonte: www.baffidargento.org



Torna ai contenuti